Elettroencefalogramma (EEG) in Calabria
- Ottieni link
- X
- Altre app
Elettroencefalogramma (EEG)
L'elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale neurofisiologico che consiste nella registrazione dell’attività elettrica cerebrale spontanea, mediante elettrodi posizionati sul cuoio capelluto del paziente. L’EEG registra informazioni di tipo funzionale, dinamico, che permettono di eseguire un’esplorazione dell’attività del cervello in tempo reale.
L'elettroencefalogramma può essere eseguito anche con privazione del sonno.
A che cosa serve l’elettroencefalogramma?
L'elettroencefalogramma viene utilizzato per la diagnosi di malattie a carico del sistema nervoso come epilessia,patologie cerebrovascolari, disturbi del sonno, traumi cranici, cerebropatie metaboliche ereditarie o acquisite.
Come si esegue l’elettroencefalogramma?
Per eseguire l’elettroencefalogramma il paziente viene fatto accomodare su una poltrona e invitato a mantenere gli occhi chiusi. L’attività elettrica viene registrata attraverso elettrodi di superficie (costituiti da dischetti o da cupolette di metallo) posti sul cuoio capelluto del paziente secondo uno schema topografico standardizzato a livello internazionale.
L’attività elettroencefalografica rappresenta la sommatoria di potenziali d’azione della popolazione neuronale corticale. Le proprietà elettriche degli elettrodi permettono il passaggio del segnale dal cuoio capelluto all’ingresso dell’apparecchio EEG, con conseguente registrazione visiva del tracciato.
Quanto dura l’elettroencefalogramma?
La durata complessiva dell’elettroencefalogramma, compreso il posizionamento degli elettrodi e la loro rimozione, è mediamente di 40 minuti.
Norme di preparazione dell’elettroencefalogramma
Dal momento che gli elettrodi sono posizionati sul cuoio capelluto, è bene che i capelli siano puliti e privi di gel o lacca.
Controindicazioni dell’elettroencefalogramma
L’elettroencefalogramma può essere eseguito su tutti i pazienti, senza alcuna controindicazione.
- Ottieni link
- X
- Altre app