VISITA SPECIALISTICA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE
Neuropsichiatria e riabilitazione età evolutiva
Il neuropsichiatra infantile è il medico che si occupa dello sviluppo psicomotorio del bambino e dei problemi di ordine neurologico, psichiatrico, psicologico e dell’apprendimento nell’ambito dell’età evolutiva (0-18 anni). Questo approccio multidisciplinare permette di conoscere il bambino e l’adolescente nella complessità dei suoi bisogni e delle relazioni con la famiglia, la scuola e gli ambienti in cui vive, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la crescita e il benessere soggettivo.
I principali ambiti di intervento sono:
- Ritardi dello sviluppo neuropsicomotorio
- Disturbi del neurosviluppo (deficit intellettivo, disturbi della comunicazione, disturbi dello spettro autistico)
- Patologie neuromotorie
- Patologie neurologiche
- Patologie psichiatriche (disturbi affettivi, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, tic, Sindrome di Tourette, disturbo ossessivo-compulsivo, psicosi a esordio precoce, disturbi di personalità)
- Cefalee e somatizzazioni
- Disturbi del comportamento (ADHD, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbi di condotta)
- Disturbi emotivo-relazionali (disturbo d’ansia di separazione, mutismo selettivo ..)
- Disturbi di apprendimento (DSA) e difficoltà scolastiche (fobia scolare)
- Valutazioni cognitive (test WISC IV, WPSSI III)
- valutazioni psicodiagnostiche (test CBCL, Conners, CAT, TAT,…).
Il neuropsichiatra infantile inoltre fornisce consulenze ai genitori, agli insegnanti e coordina il lavoro di equipe nel percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti.
_____________________________________________________________________
Terapista della neuro e psicomotricità è una figura professionale, che appartiene al novero delle professioni sanitarie. Svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell'età evolutiva (fascia di età 0 - 18 anni).
Svolgono, in collaborazione con l'equipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. E' necessario essere in possesso di una laurea di primo livello in terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. L'area di intervento del terapista della NPEE è rappresentata dalle disabilità dello sviluppo, intese come quelle situazioni in cui, in conseguenza di una malattia, di un disturbo o di una menomazione, il soggetto presenta difficoltà nell'attualizzazione delle abilità necessarie alle attività e alla partecipazione e, più in generale, alla realizzazione della crescita.
Il TNPEE svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Tra tali disturbi di sviluppo si annoverano: i disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche, ecc.), i disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva), i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell'attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), le sindromi genetiche.
Attua negli ambiti della neuropsicomotricità, interventi terapeutici-riabilitativi nelle menomazioni per favorire i processi di riorganizzazione funzionale e svolge attività terapeutica per le disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche utilizzando tecniche specifiche per fasce d'età e per singoli stadi di sviluppo, adattando gli interventi alle particolari caratteristiche dei pazienti con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti.
Attività di abilitazione
Interviene sull'emergenza di abilità, favorendo l'emergere delle funzioni:
- apprendimento e applicazione delle conoscenze
- compiti e richieste generali
- comunicazione
- mobilità
- interazioni e relazioni interpersonali
al fine di garantire le attività e la partecipazione del soggetto, compatibilmente all'età e al livello di sviluppo.
Attività di prevenzione
Interviene nella duplice prospettiva
- di "prevenire" l'attualizzazione di percorsi di sviluppo atipici nelle situazioni di rischio, sia biologico che sociale;
- di "prevenire" processi di esclusione del soggetto diversamente abile, favorendo la generalizzazione delle competenze apprese nel setting terapeutico agli abituali contesti di vita.
Le competenze del terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
La professione del terapista dell'età evolutiva, unica tra le professioni sanitarie riabilitative, si caratterizza, da un lato, per la sua vocazione infantile, ossia per la sua competenza specifica sui bambini dalla nascita fino ai 18 anni di età, cui esclusivamente rivolge il suo intervento e, dall'altro, per un intervento di tipo globale, attento a considerare, per ogni fascia d'età, l'equilibrio complessivo e l'integrazione di tutte le funzioni e le competenze nonché l'interazione tra evoluzione della patologia e stadio di sviluppo.
Il Neuropsicomotricista collabora nell'equipe multi-professionale alla valutazione e alla elaborazione del progetto riabilitativo, curando l'attuazione di un preciso programma di intervento; adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni e abilità cognitive e motorie possano comparire ed evolvere malgrado le difficoltà di base.